DIPARTIMENTO PER L'URBANISTICA

Spalato e Dalmazia

A partire dal 1 Gennaio 2008. anni dopo l'attuazione della pianificazione territoriale e della costruzione si sono trasferiti sotto la giurisdizione del Dipartimento amministrativo per la pianificazione territoriale in aggiunta alle principali città di Spalato e Kastela in cui vengono eseguite queste operazioni da agenzie città. Questi compiti sono legate all'emissione dei seguenti documenti:

• posizione permette
• la decisione sulle condizioni dell'edificio
• Risoluzione sulla creazione di un terreno edificabile
• la conferma delle indagini suddivisione
• la conferma dei principali
• le decisioni sullo stato costruito e l'as-built condizione
• utilizzare permessi e le approvazioni per l'uso di
• Conferma della conversione condominio di edifici
• altri documenti sotto la giurisdizione del dipartimento


Il Dipartimento opera in sede a Spalato, Bihaćka 1, 3 piano (per la Podstrana, Solta, Prgomet, Littoral e Doca Lećevica), e nelle curve: Hvar, Imotski, Makarska, Omis, Sinj, Solin, Supetar, Split, Vis e Vrgorac.
Orario di lavoro con i clienti: Lunedi e Mercoledì 12/08 pm.

Da dove iniziare?

Il documento che è necessario prima è un estratto dal piano di catasto per il lotto di terreno su cui si intende costruire con marcata pacchi ed edifici adiacenti, costruiti su di essi.
Questo preris porterà via le utility della città o il comune nella cui circoscrizione sono situati i terreni, e non ci sarà al spaziale appropriata, il piano urbano o dettagliata per determinare se sulla terra si può costruire e che tipo di oggetto.
Dopo che si sceglie un designer certificati che creerà una progettazione preliminare dell'edificio come si vorrebbe costruire in conformità con le disposizioni del piano.

ARCHIVIAZIONE
Requisiti per il rilascio di certificati, le risoluzioni, certificati, o permessi, e le modifiche di memorie e ricorsi, reclami e obiezioni ai documenti rilasciati deve essere fatto per l'anagrafe del ramo esterno del dipartimento o per posta all'indirizzo di ogni ramo.
Per l'ufficio servizio amministrativo a Spalato si trova nel palazzo di Spalato e Dalmazia a Spalato, la guerra 2, piano terra, a sinistra.
La sede della succursale possono ottenere i moduli di domanda che sono appositamente preparati per il tipo di documento (licenza) richiesto. Il modulo deve contenere i dettagli del contatto richiedente, indirizzo e telefono. Egli ha anche affermato che la documentazione di base deve essere allegato alla domanda a seconda del tipo di documento richiesto. Inoltre, data la quantità di tasse che devono essere pagate al momento del deposito.
Per il reparto di moduli di domanda Spalato può essere ottenuta con il dipartimento di protocollo alla gestione Spalato, Bihaćka 1 / 3.
Se una parte è rappresentata da un avvocato deve essere accompagnata da una delega scritta e l'indirizzo del proxy. Se la parte attraverso l'ufficio amministrativo è complementare, ma il ricevimento della domanda, indicare il numero di classi in cui è tenuto il caso.
Al ricevimento della domanda determinerà il funzionario che effettuerà la procedura di rilascio delle condizioni dell'edificio come prescritto dagli articoli 209 attraverso 222 Atto.
Se l'applicazione è Amministratore incompleto determinerà il termine adeguato entro il quale integrerà la documentazione richiesta. Si consiglia di seguire le scadenze perché altrimenti la vostra richiesta verrà negata. Su richiesta siamo in grado di estendere la sinistra e le scadenze.

COSA E 'LA DECISIONE DEI TERMINI DI COSTRUZIONE E quando è necessario?

La costruzione di edifici con superficie lorda non superiore a 400m2 può iniziare dopo aver ottenuto una decisione definitiva sulle condizioni di costruzione (residenziale, commerciale, residenziale, edifici commerciali, garage, edifici annessi, tettoie). Lo stesso vale per un edificio utilizzato per attività agricole esclusivamente alla superficie lorda di 600m2. Superficie lorda dell'edificio è la somma della superficie dei piani terra di tutti dell'edificio piani (seminterrato, piano terra, piani, attico) la costruzione del valore totale della superficie compresa una loggia, terrazzo, balcone alle misure esterne. La domanda deve essere accompagnata da tre copie del progetto preliminare sviluppato da un ingegnere autorizzato nella disciplina appropriato in conformità con il piano spaziale e la prova della proprietà di terreni su cui si prevede di proprietà gradnja.Dokazom è considerato un certificato catastale quale risulti che il richiedente possiede la terra o è entrato diritto di costruire sulla parcella su cui si intende costruire. Inoltre, come la deposizione può fornire un valido contratto di acquisto, una decisione giudiziaria definitiva l'acquisizione della proprietà di beni immobili o di dirigente di successione, poi il contratto per la costruzione o altro documento che dimostra che l'investitore ha il diritto di costruire su un terreno particolare edificio.

Località permesso e conferma dei principali

Per tutti gli edifici, tranne per gli edifici fino a 400m2 superficie lorda di pavimento, ed edifici agricoli a 600m2 superficie lorda di pavimento deve essere rilasciato un permesso di locazione.
Permesso di locazione è un atto amministrativo che è determinato da elementi urbani per l'attività pianificate nella zona, e la procedura viene eseguita in base agli articoli 103 a 118 Atto.

È determinato in particolare:
la forma e le dimensioni del terreno edificabile, le finalità e le dimensioni degli edifici, il numero di appartamenti o uffici nell'edificio e il suo contenuto, le condizioni di collegamento alla strada, la trama (parcheggi, aree verdi), il metodo di connessione a infrastrutture di utilità (rete elettrica, approvvigionamento idrico e di drenaggio, telecomunicazioni, ecc), poi gli edifici ausiliari alloggio sul territorio, la protezione dell'ambiente, ecc, a seconda del tipo di oggetto che ha lo scopo di costruire.
La domanda deve essere accompagnata da un estratto della planimetria catastale, tre copie del progetto preliminare fatto di ingegnere abilitato nella disciplina appropriata così come prova di interesse legale.
Interessi legali può essere pre-acquistare la proprietà, il consenso del proprietario del terreno edificabile al richiedente o simili. Nella fase di rilascio delle concessioni edilizie il richiedente non deve aver risolto la questione della proprietà nella sua interezza.
Al ricevimento della vostra richiesta completa, l'impiegato che prende il suo caso sarà chiamata delle autorità o persone designate dalle norme speciali (es. HEP, Acqua, controllo sanitario, Ministero dell'Interno Dipartimento della Protezione Fuoco, Strade croato, ecc a seconda dell'oggetto che si intende costruire) L'intuizione nella progettazione concettuale per l'emissione di particolari esigenze della loro giurisdizione. Punti di forza del progetto preliminare deve essere assistito dal richiedente e progettista di motivazione.
Il progetto preliminare dovrebbe essere pienamente in linea con le condizioni particolari previste nei termini da definire nel procedimento e la richiesta verrà negata.
Dopo la regolazione del permesso sito del progetto viene rilasciato.
Permesso di locazione non è approvato dalla costruzione, ma la costruzione finale permessi necessari per ottenere la conferma del progetto principale.
Conferma dell'atto principale è la conferma indiretta, il progetto principale e approvare la realizzazione del progetto ha confermato (articoli 223a-227o legge sull'edilizia).
La domanda deve essere accompagnata da una finale (finale) permesso di insediamento, tre copie dei principali progetti sviluppati in conformità con permesso di sviluppo, studio parcelation certificata, che si è formato con la costruzione di particelle e le prove che l'investitore ha il diritto di costruire su un terreno particolare edificio.
Per strutture più complesse in aggiunta a quanto sopra devono essere accompagnati da rapporti sul controllo del progetto, un certificato di convalida, gli studi di ricerca tecnica, come il capo progettista avvertire gli investitori.
Nel processo di rilascio del presente certificato attesta che il progetto principale è stata completata in conformità con permesso di sviluppo, le disposizioni della legge, il terreno edificabile comunale montato su un certo livello (previsti dalla normativa speciale) ed è accompagnato da tutta la documentazione necessaria.

Ricostruzione di un edificio


Ricostruzione dell'edificio sono considerati interventi nell'edificio esistente che cambia forma, dimensione o scopo della costruzione, e cambiare le condizioni materiali per la costruzione come un esempio di interventi costruttivi, cambiamenti significativi ad impianti ed attrezzature per la costruzione, l'impatto sulla protezione termica o impatto sul carico di incendio.
Si tratta principalmente dograđivanja operazioni, l'aggiornamento, eliminando la parte esterna del cambiamento costruzione, di utilizzo della struttura o nella sua interezza, e simili.
Il termine della costruzione esistente è considerata legalmente costruito gli edifici sulla base di concessioni edilizie o di altro documento appropriato, edificio per il quale il permesso di utilizzare o edificio che fu costruito nel 15 ° Febbraio 1968. l'anno.
Che cosa è necessario per ottenere i permessi per la ricostruzione di un edificio
Se la ricostruzione dell'edificio ottiene una superficie lorda fino a 400m2 (superficie lorda di aree esistenti e nuovi) è necessario per cercare una soluzione alle condizioni dell'edificio.
Se la ricostruzione di edifici diventa superiore a 400m2 dovrebbe essere chiesto il permesso di locazione, e quindi confermare il progetto principale.

Legalizzazione già costruito EDIFICI


Se l'edificio è costruito o ricostruito senza i giusti permessi emessi dalla soluzione dello stato derivato o as-built condizione, a seconda delle dimensioni (superficie lorda di pavimento) dell'edificio.
Prima del rilascio di condizione as-built è necessaria per ottenere un permesso di locazione (artt. 241a-248a legge sull'edilizia).
Questi atti possono essere rilasciati solo se la costruzione è stata effettuata in conformità con il piano spaziale applicabili, in caso contrario la vostra richiesta verrà negata.
Prima di rilasciare condizione derivati ​​e l'as-built condizione, in aggiunta alla normale tassa amministrativa di un investitore paga una tariffa a parte amministrativa pari al 50% del contributo comunale calcolata in base alla legge speciale per l'edificio soggetto.
La richiesta per il rilascio di stato derivato (o conferma) è accompagnata da tre copie dei disegni immagine architettonico costruito preparato da persone con licenza per la progettazione e la prova che il richiedente ha il diritto di costruire sul terreno. Rilievo architettonico deve essere effettuata secondo le disposizioni applicabili del Piano territoriale di una zona specifica e deve coincidere con la condizione derivata del palazzo, altrimenti la richiesta verrà negata.

Nel determinare le particelle per un uso regolare di edifici?


Quando l'edificio esistente non è stata stabilita terreno edificabile o terreno necessario per l'uso regolare di appezzamenti è effettuata da una decisione separata sulla creazione di un terreno edificabile (articolo 121, Building Act).
Determinazione del terreno edificabile è effettuato in situazioni in cui è su un terreno catastale costruito più edifici che non costituiscono una unità funzionale, o se l'edificio è costruito su un pacco che è maggiore a quanto necessario per l'uso regolare e tale determinazione è necessaria per la predisposizione di rapporti di proprietà.
La decisione è stata presa su richiesta di una parte o d'ufficio, sulla base dei documenti di pianificazione territoriale e le regole della professione.
La domanda deve essere accompagnata da un estratto del piano catastale e geodetica con la proposta di formare il terreno edificabile. Nel processo di decisione coinvolto il proprietario del terreno e degli edifici per i quali si determina il terreno edificabile.

PERMESSO PER L'ELIMINAZIONE DELLE STRUTTURE


Senza un permesso speciale può essere rimosso dalla superficie edificabile lorda fino a 400m2 e 600m2 edifici agricoli (un edificio per cui una decisione sulle condizioni dell'edificio).
Permesso speciale per la rimozione non è necessaria per il caso in cui un edificio o parte di esso rimossa per la costruzione di nuovi edifici e si stabilisce che il permesso di costruzione è stato approvato, o quando ha ordinato la demolizione della soluzione di controllo dell'edificio.
In altri casi è necessario chiedere l'autorizzazione a rimuovere (art. 273 e 274 legge sull'edilizia).
La domanda deve essere accompagnata da tre copie del progetto di rimozione progettato da un ingegnere certificato, prova della proprietà del fabbricato che è destinato a rimuovere. Nel processo di rilascio dei permessi per la rimozione del funzionario edificio notifica al richiedente del corpo, quale certificato si ottiene se la demolizione di un edificio può danneggiare l'interesse pubblico (tutela delle risorse culturali, tutela ambientale, infrastrutture comunali, ecc.)

COS'E 'E COME STUDIARE Quartiere devono essere certificati?


Permesso di insediamento, una volta emessa, la decisione sulle condizioni dell'edificio, o la decisione sulla determinazione del terreno edificabile è necessario per la particella di nuova costituzione, prima della conferma dei principali sviluppano studio parcelation (art. 119 e 120 legge sull'edilizia).
Gli studi suddivisione può rendere una persona fatta che portano il nome commerciale di "geometra licenza".
Studio di fattibilità Quartiere prima della realizzazione del catasto dei terreni deve essere certificato da questo corpo che è fatto secondo le regole di cui sopra (permesso di posizione, un piano dettagliato ...).

CHI licenza ingegnere e quali sono i loro poteri?


Legge sulla Camera croata degli Architetti e degli Ingegneri licenza progettato il modo di acquisire i diritti per il nome commerciale di un architetto o ingegnere con licenza licenza nel campo dell'architettura, dell'ingegneria civile, topografia, ingegneria e ingegneria elettrica.
Persona che abbia acquisito il diritto a titolo professionale autorizzati per la progettazione e realizzazione di garanzia della qualità nella costruzione secondo la sua professione.
Un architetto che ha tanta autorità prepara progettazione preliminare, principali e di dettaglio, ed è responsabile della conformità di tali progetti con permesso di insediamento e sviluppo della legge (atto).
Ingegneri hanno il diritto di effettuare il controllo (supervisione ingegnere) per gli investitori e sono responsabili della costruzione eseguiti in conformità con la decisione emessa sulle condizioni di costruzione e approvazione del progetto principale. Nel condurre l'ispezione di controllo sull'osservanza di leggi, regolamenti e norme nel settore delle costruzioni.
Pertanto, al momento del ritiro della documentazione per ottenere alcuni dei permessi, proiettando a qualificati Chartered Engineer, e prima dell'inizio dei lavori, specificare l'ingegnere di vigilanza che controllerà se la costruzione è eseguita secondo gli standard professionali e in conformità con la legge.

COSA DEVO FARE PRIMA DI OPERE?


La costruzione si può accedere dalla decisione definitiva sulle condizioni dell'edificio e il permesso è (per le strutture della superficie lorda di oltre 400 m2).
Opere l'investitore deve fidare delle persone che sono autorizzati a svolgere attività di costruzione.
L'investitore ha di affidare funzioni di garanzia della qualità durante lo svolgimento ingegnere edile certificata.
Prima dell'inizio dei lavori devono essere segnalati al inizio dei lavori.
La domanda deve essere presentata per iscritto, l'organismo che ha rilasciato il titolo, una ispezione costruzione e il lavoro di ispezione e di otto giorni prima dell'inizio della costruzione o ampliamento delle opere dopo l'interruzione per più di tre mesi. Si tratta di un obbligo prescritto dall'articolo 249 Atto.
La domanda deve contenere informazioni relative all'investitore, il numero e la data di emissione delle azioni per le quali l'approvazione per l'appaltatore di costruzione e il nome e la designazione del fuori marcatura.

Sul posto investitore deve avere:
• una decisione sulle condizioni per la costruzione e la progettazione preliminare, che è parte integrante della soluzione
• progetto principale è composto da ingegneri certificati in conformità con la risoluzione approvata
• indagine tracciando preparato dagli ispettori qualificati

Per gli oggetti più grandi di 400m2 superficie lorda di pavimento in loco dovrebbe avere:
• confermare il disegno principale
• Design di dettaglio
• tracciando sondaggio
• altri documenti di cui all'art. 254 Atto e ne informa l'investitore supervisione dell'ingegnere.

Sito sono protetti e recintati e segnato piastra (tag), che includono informazioni su l'investitore, il tipo di edifici, i dati rilasciati sulla atto con cui viene approvata la costruzione, l'ingegnere progettista, imprenditore e di vigilanza.

OBBLIGHI IN COSTRUZIONE

La costruzione deve essere eseguita in conformità alla documentazione approvata, progettazione preliminare, che è stata approvata da una decisione riguardante le condizioni per la costruzione o progetto approvato conferma capitale del progetto principale.
Se durante il piano di costruzione di apportare modifiche in relazione al progetto approvato è tenuto a chiedere la modifica della decisione sulle condizioni di costruzione o modifica conferma il progetto principale. Procedimenti pendenti in caso di variazioni in corso d'opera è stabilito all'articolo 233 e 234 Atto.
Se l'edificio cambia l'investitore dovrebbe richiedere la modifica degli investitori. Nuovo investitore presenta la prova che egli ha il diritto di costruire (il documento con il quale ha acquisito il diritto di proprietà o un edificio) che è una sentenza.
Cosa fare entro la fine della costruzione e come registrare catasti EDIFICI e catastali?
Per gli edifici che sono stati rilasciati permesso di costruzione non è necessario ottenere un permesso, ma può essere utilizzato dopo che il corpo investitore che ha emesso la decisione del tecnico di vigilanza ha presentato un rapporto sulle prestazioni dell'edificio.
Edifici per i quali è rilasciato il certificato di progetti di capitale può essere utilizzato dopo che rilascia un certificato di occupazione.
Eccezionalmente, per le strutture costruite con un permesso di costruzione che è stata emessa 20/06/1991. al 2007/10/01. anni invece del permesso di utilizzare, su richiesta dell'investitore o del proprietario della costruzione può essere rilasciato un certificato d'uso di edifici (art. 333 legge sull'edilizia). Nel processo determina se l'acqua è soggetta a processo di costruzione di ispezione ed è stato costruito sulla base di permessi di costruzione in termini di dimensioni esterne, lo scopo e il posizionamento sulla applicazione al terreno è sufficiente per fornire un valido permesso di costruzione, e dopo aver verificato che nessun procedimento edificio ispezione, ufficiale incaricato di risolvere la questione venga effettuato un'indagine per verificare la conformità con il permesso di costruzione di edifici e in base al certificato specificato.

Il processo di rilascio di un permesso di utilizzare è la seguente:
• presenta una domanda che deve allegare una copia dei permessi di costruzione o certificati del progetto principale, così come le eventuali modifiche permesso
• i dati sui partecipanti nella costruzione di (investitori, progettisti, imprenditori, supervisione ingegnere)
• una dichiarazione scritta su opere derivate l'artista (insieme ad una dichiarazione allegata al contraente al raggiungimento della qualità delle prove, certificazioni di collaudo la qualità dei materiali, forniture, ecc)
• relazione finale del tecnico di vigilanza sulle prestazioni degli edifici
• il giorno di ispezione tecnica, in aggiunta a quanto sopra, deve essere ottenuto tenendo progettazione geodetica della situazione attuale (Uris edificio) che è una parte dello studio verificato all'ufficio catastale di geometra.

Funzionario che effettua il procedimento stabilito durante la revisione tecnica e nominare i membri della commissione che ha condotto revisione tecnica. In materia di ispezione completamento è rilasciato permesso di occupazione, se la commissione ha dato il parere che l'edificio può iniziare a usare, altrimenti fissa una scadenza per l'eliminazione delle carenze.
Il processo di rilascio della carta di uso è di cui agli articoli 257 a 267 Atto:

La registrazione degli edifici nella registrazione catastale e la terra sarà realizzato se il permesso di utilizzare costruzione, o la relazione del tecnico di vigilanza per gli edifici per i quali un permesso di costruzione. Tale disposizione è contenuta nell'articolo 268 Atto.
Costruzione di registrazione misurazione ufficiale eseguita dall'Amministrazione dello Stato, Ufficio regionale per Catasto a Spalato, una Corte catasto comunale a Spalato, il Dipartimento di catasto.
Edifici costruiti nel 15 ° Febbraio 1968. era considerata essere costruito sulla base di permessi di costruzione per tali impianti non viene rilasciato permessi di occupazione. Iscriversi nel registro catastale e terra basata sulla convinzione che essi sono stati costruiti prima di tale data (art. 330 legge sull'edilizia).
Per gli edifici costruiti sulla base di concessioni edilizie rilasciate a 19 Giugno 1991. non è stato rilasciato un certificato di occupazione, e sono inseriti nella documentazione catastale fornita con una licenza valida e di un certificato che non condurre il processo di costruzione di ispezioni (331 legge sull'edilizia).